“OPEN HOUSE” A CLAVIERE : UNA GIORNATA-EVENTO ALLA SCOPERTA DI UN EDIFICIO RIVOLUZIONARIO

RC_LC_141126_2Sabato 27 dicembre a Claviere (TO) con l’evento “OPEN HOUSE” si inaugura la nuova Residenza Chaberton (Via Nazionale 8A). “OPEN HOUSE” è un evento speciale, che dà al pubblico ed ai cittadini la possibilità di visitare una delle costruzioni più all’avanguardia in Italia dal punto di vista energetico e ambientale.
Riscaldato geotermicamente, il complesso sfrutta, anche per la produzione di acqua calda, il calore naturale della terra come fonte rinnovabile, non inquinante ed economicamente vantaggiosa (secondo uno studio del MIT un adeguato sfruttamento del geotermico potrebbe soddisfare il fabbisogno energico planetario con sola energia pulita per i prossimi 4000 anni).

Altro punto energeticamente rivoluzionario: i vetri a camera con gas basso-emissivi. Tutto l’edificio, incluso il tetto, ha caratteristiche di coibentazione atte a soddisfare i requisiti per la classe energetica “A” nazionale. Un nuovo modello, ecocompatibile, di costruire ed abitare la montagna
“OPEN HOUSE” sarà dunque un pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, alla scoperta di questo edificio del tutto particolare – e con esso di Claviere e del suo comprensorio sciistico, proprio in concomitanza con l’apertura della stagione invernale.

Un’illuminazione suggestiva appositamente studiata per l’evento immergerà l’edificio in un’atmosfera fiabesca, mentre un DJ, da uno dei terrazzini del complesso, mixerà in diretta la migliore musica del momento ed i grandi successi di sempre.
Il modo migliore per godersi il buffet a base di prodotti tipici del territorio che verrà offerto ai visitatori.